Ciao, sono Erica Fiumalbi
Architetto specializzato nella progettazione di interni e nel restyling.
L’architettura mi ha permesso di esplorare la mia grande passione per le forme, il ritmo, i colori e tutto ciò che ha a che fare con la composizione dello spazio.
Ogni esperienza che vivo, dalla vita quotidiana ai viaggi, è per me fonte di ispirazione e immaginazione; per questo amo osservare e fotografare lo spazio che mi circonda, per fissare i miei pensieri e le mie idee.
Non amo incasellarmi in uno stile architettonico canonico puro, ma piuttosto trovare il punto di incontro tra i gusti di chi abiterà lo spazio che sto progettando e il mio tocco personale.
Prediligo le forme pulite, l’atmosfera calda e accogliente, elegante e di carattere, con il giusto mix di colori e uno studio attento dei dettagli.
Credo in un approccio collaborativo, perché solo così penso sia possibile capire fino in fondo i clienti e tradurre in un progetto concreto i loro desideri più profondi.
Il cliente ideale è il cliente soddisfatto
Atmosfera informale, professionale, ma senza troppe barriere convenzionali.
In un clima disteso e di fiducia reciproca è più facile lavorare in sintonia, e come una squadra raggiungere più facilmente gli obiettivi.
Sono sempre stata affascinata dal mondo della scenografia e dell’allestimento, dalla composizione, ovvero l’arte di mettere in relazione fra loro una serie di elementi, così da provocare una determinata percezione ed emozione.
Tradurre tutto questo in spazi funzionali da vivere – bene – è ciò che mi spinge a progettare.
Come nasce lo studio
Dopo la laurea in Architettura presso l’Università di Firenze, mi sono specializzata nella progettazione bioclimatica, con particolare attenzione al confort indoor, alla biofilia e allo studio degli spazi organici, maturando diverse esperienze lavorative sia in Italia che all’estero.
Nel corso del tempo mi sono sempre più appassionata alla progettazione di interni, scoprendo una buona attitudine nell’interpretare i desideri altrui. Questo mi ha portato ad aprire il mio studio professionale a Pontedera, in provincia di Pisa, dedicato prevalentemente a questa attività.
Strumenti del mestiere
Ascolto
Tutto parte da qui. Per poter fare prima si deve conoscere.
creatività
Un mix di regole e immaginazione per risolvere problemi specifici e creare spazi unici
senso pratico
Per tradurre ogni sogno in qualcosa di reale e concreto, mantenendo la visione d'insieme.
Iniziare un nuovo progetto è un po’ come prepararsi a un viaggio.
Una volta scelta la destinazione, si studiano tutte le caratteristiche cercando di raccogliere più informazioni possibili, stabilendo cosa si deve assolutamente visitare, assaggiare o comprare.
Ogni partenza porta con sé un certo programma, più o meno dettagliato.
Un programma che, inevitabilmente, è destinato ad essere cambiato e adattato.
Perché il vero viaggio non si può stabilire completamente a tavolino, va vissuto, respirato e costruito durante il viaggio stesso.
Così è anche per la progettazione, soprattutto per quella di interni, in cui la componente umana, di coloro che vivono o vivranno quotidianamente quello spazio, ha un peso rilevantissimo.
Credo che l’ascolto e la condivisione degli obiettivi con i clienti unite alla capacità di plasmare le proprie idee e il proprio stile, possano fare la differenza per una progettazione sensibile ed efficace.